download

Situato su una collina della catena delle Murge occidentali, a 540 metri s.l.m. si erge solitario e inconfondibile, il maestoso Castello del Monte.


Fatto erigere nel XIII secolo dall'imperatore Federico II di Puglia.
L'edificio è a pianta ottagonale, e a ogni spigolo si innesta una torretta a sua volta ottagonale, ricoperto e rivestito di marmo bianco.
l portale di ingresso principale si apre sulla parete della struttura ottagonale orientata approssimativamente ad est, vale a dire di fronte al punto in cui sorge il sole in coincidenza degli equinozi di primavera e d'autunno, ad ulteriore prova della perfezione strutturale dell'edificio si può notare come le tangenti ai lati del cortile interno si incontrano precisamente al centro delle torri ottagonali.

destination around bari castel del monte 2

Malgrado sia comunemente definito "castello", l'esatta funzione dell'imponente edificio è tuttora sconosciuta. Privo dal punto di vista architettonico di elementi tipicamente militari e di fossati, posto in una posizione non strategica, in realtà l'edificio non fu probabilmente una fortezza, neanche una residenza di caccia (ipotesi avallata dalla presenza di fini ornamenti e dall'assenza di stalle e altri ambienti tipici delle residenze di caccia).
A causa dei forti simbolismi di cui è intrisa, è stato ipotizzato che la costruzione potesse essere una sorta di tempio, o forse una sorta ditempio del sapere, in cui dedicarsi indisturbati allo studio delle scienze.In ogni caso si rivela come un'opera architettonica grandiosa, sintesi di raffinate conoscenze matematiche, geometriche ed astronomiche.

201211220739

contentmap_plugin

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna



hosting su ilbello.com - segnala